La parola Hathayoga si scompone in Hatha = sole e luna Yoga = unire il sè con l’assoluto
Lo yoga è una scienza antichissima che si è evoluta per migliaia di anni e continua ad evolversi. L’hathayoga è la parte più conosciuta dagli occidentali ed è anche la più adatta dato che è principalmente fisica, le posizioni yoga garantiscono un corretto esercizio fisico e lavorano in modo uniforme su tutte le parti del corpo, stirando, tonificando i muscoli e i legamenti, mantenendo la colonna vertebrale e le articolazioni flessibili e
migliorando la circolazione. La respirazione insegnata durante le asana (posizioni statiche) potenzia l’immissioni di ossigeno, ricarica il corpo e controlla la mente attraverso il flusso d’energia vitale racchiusa negli organi. Questa importante disciplina è sempre più studiata dalla scienza ed è riconosciuta sempre di più la sua validità di supporto in molte patologie e di prevenzione.
HATHAYOGA E VECCHIAIA
Nell’età più avanzata ad iniziare dalla menopausa e andropausa, anche se non è mai stato praticata nessuna ginnastica, è il momento di dedicare a noi stessi più attenzione, fisica spirituale.
Il corpo possiede una formidabile capacità di rigenerarsi,dopo un periodo di pratica gli effetti inizieranno a sentirsi, dormiremo meglio, saremo più sereni verso la vita, migliorerà l’artrite ci sentiremo più agili e leggeri.
Le posizioni verranno modificate in base alle proprie capacità e dopo un periodo di pratica scopriremo di saper fare movimenti che credevamo impossibili. L’hathayoga ci aiuterà ad affrontare il tempo che passa con la serenità nel cuore.