Per lo yoga quattro sono gli impulsi che determinano le azioni dell’uomo:
1-impulsi organici naturali (fame, sete e sonno)
2-impulsi provenienti dal temperamento e sentimento
3-impulsi razionali dati dall’educazione e dalla società
4-impulsi Karmic i(ne abbiamo parlato nell’articolo “Karma e Reincarnazione”) intesi come impulsi inconsci interiori e come eventi esteriori dovuti al Karma.
Svilupperemo tutti e quattro i temi sugli impulsi ma in questo articolo ci occuperemo di quelli organici. L’essere umano ha un corpo fisico che è il “tempio”dello spirito e come tale deve essere mantenuto pulito e in salute affinchè diventi una base su cui lo spirito può poggiare. Vi sono molte tecniche alimentari per la manutenzione di questa macchina così perfetta, così preziosa, lo yoga suggerisce un’ alimentazione vegetariana Ayurvedica, ma possiamo accostarci alla famosa dieta mediterranea (possibilmente vegetariana), alla macrobiotica oppure farci seguire da un nutrizionista per avere una dieta personalizzata. Inoltre per coloro che praticano lo yoga si raccomanda di tenere il corpo pulito tutti i giorni con bagni e particolari lavaggi del naso, della bocca, della lingua, dell’intestino oltre alle classiche pulizie che tutti conosciamo, inoltre consigliamo di fare cicli di massaggi (nella nostra scuola pratichiamo il massaggio marma, rilassante ringiovanente) passeggiate nella natura,dormire a sufficenza e sobrietà in ogni cosa .Ma soprattutto fare attenzione al cibo, occuparci di ciò che mangiamo con un’ alimentazione semplice, sana e cerchiamo di avere un buon rapporto tra consumo e recupero d’energie, quando il corpo fà meno richieste dobbiamo imparare a rivolgere l’attenzione altrove….al secondo impulso. Non dimentichiamo mai che “SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO”.
La nostra scuola organizza corsi brevi di cucina vegetariana, escursioni in luoghi incantevoli della Toscana con pranzo vegetariano e meditazioni nella natura. Quando effettueremo le esursioni troverete tutte le indicazioni sul nostro sito. I corsi di cucina verranno ripetuti nell’autunno e troverete tutte le informazioni necessarie prima dell’inizio.