Se avete fatto la scelta vegetariana da poco, il Natale e tutte le altre Feste del periodo, sono il grande momento di verifica.
Vista da fuori la cucina vegetariana pare offrire una minore varietà di sapori, abbandoniamo per un momento le motivazioni di tipo etico e quelle nutrizionali, (il nostro organismo ci guadagna in salute senza carne)perchè invece la cucina vegetariana offre un’enorme vaietà di piatti che possiamo preparare per soddisfare qualunque palato. Tutti durante le Feste si accaniscono in pranzi e cenoni dai quali poi è faticoso riprendersi, noi che siamo vegetariani, alcuni di noi vegani, possiamo indirizzarvi verso menù diversi, unici e facili, per esempio usando la frutta più salutare che esista, gli agrumi, come base per tante ricette appetitose, allegre e degne di onorare le tavole Natalizie. Vi suggeriamo limoni ripieni o cappelletti in crema d’arancia e alloro, spaghetti al limone e pomodorini ed anche arance alla melagrana, cotolette di seitan con insalata e vinaigrette agli agrumi, per finire torta glassata all’ arancia e liquore all’ arancia.
RICETTA DI RISOTTO ALLA MELAGRANA
Ingredienti per 4 persone:
250g di riso Carnaroli, una melagrana matura, mezzo porro, un litro di brodo vegetale, 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, 4 foglie d’alloro, pepe nero, sale.
Sgranare la melagrana, centrifugarne la metà per ottenere il succo, poi stufiamo il porro tagliato finissimo con l’olio e uniamo il riso tostandolo per 2min. aggiungiamo il brodo bollente a più riprese fino a quando il riso non è cotto. In una casseruola versiamo il succo di melagrana con i chicchi e stufiamo per 3 o 4min. a fuoco vivace, mettiamo il riso nei piatti, bagnamolo col succo di melagrana, aggiungiamo sale e pepe a piacere,decoriamo coi chicchi e le foglie d’alloro.
Se vi incuriosiscono tutte le altre ricette venite a trovarci al centro Lakini yoga .