La parte più misteriosa dello Yoga è simile alla fisica quantistica.
L’io rappresenta l’identità distinta della materia, nel primo stadio dell’evoluzione tutto è indistinto e l’energia vitale è in uno stato potenziale, nello stato intermedio l’energia diviene attiva e crea la materia percepita ancora come parte dell’identità, nell’ultimo stadio, l’Universo Manifesto, vi sono altre due fasi: nella prima la materia viene percepita come separata dall’identità, nella seconda sia la mente sia la materia sono percepite come separate dall’identità.
Chakra e Kundalini:
I Chakra sono centri d’energia del corpo astrale, sei sono disposti lungo la spina dorsale, dal coccige alla testa, il settimo si trova all’apice della testa. I Chakra (letteralmente ruote) sono come catalizzatori e distributori di energia vitale dal corpo fisico al corpo astrale e a quello causale.
Questa energia vitale si muove verso l’alto e verso il basso, quando si incontra nel chakra più basso si sveglia l’energia Kundalini, che è una energia cosmica statica, rappresentata come un serpente arrotolato, essa viene attivata dalle respirazioni e da altre pratiche Yoga. Quando l’energia Kundalini è attivata risale attraversando tutti i Chakra donando un’illuminazione spirituale. I Chakra hanno colori e vibrazioni con suoni particolari.