Concentrazione:
nel Raja vi sono molte tecniche per allenare la mente alla concentrazione ed è un primo passo verso la meditazone. Quando focalizziamo l’attenzione, la mente diviene silenziosa e quando riusciamo a concentrare i pensieri su di un solo oggetto, il continuo brusio interiore si calma, quel senso di calma che viviamo quando la mente è concentrata non deriva da ciò che facciamo ma dal fatto che intenti in qualcosa, ci lasciamo alle spalle preoccupazioni e problemi.
Visualizzazione:
il secondo passo Raja verso la meditazione è la visualizzazione; è una capacità di cui siamo dotati sin da piccoli ma che con la crescita e la razionalità viene sepolta. Visualizzazione e fantasia camminano insieme ma la visualizzazione è una fantasia pilotata, un ricordo di un panorama di un fiore che viene tirato fuori e rivisto, o la capacità di seguire una descrizione immaginaria di un percorso, la visita, un’escursione su una
montagna mai vista e osservare esattamente cio che è descritto, purtroppo è di breve durata e la mente riprende il suo vagabondaggio. Le tecniche gli esercizi proposti nel Raja servono ad allenare la visualizzazione in modo che non scappi la mente trattenendo la sua pace più a lungo possibile.
La Meditazione è dunque un’insieme di concentrazioni e visualizzazioni per ottenere un’appagamento più duraturo, divenendo padroni della propria mente. Interrompendo le onde dei pensieri arriveremo alla comprensione della nostra natura scoprendo la saggezza e la tranquillità interiore, la meditazione è la pratica in cui la mente osserva se stessa; ma non si arriva a questo stadio facilmente è una metà che raggiungiamo con la pazienza la costanza con l’aiuto del maestro e la gioia è improvvisa. La meditazione nello yoga è di due tipi : Concreta, (ovvero osservazione distaccata,possedere qualità), Astratta, (osservazione senza distacco,,essere senza qualità). Nel Raja vi sono anche i Mantra, (ripetizione di brevi parole), che introducono alla meditazione astratta.
I Corsi di Meditazione e di Raja Yoga vengono insegnati dalla maestra Fulvia Filippi