Quando nella nostra scuola pratichiamo i diversi corsi
insegnamo a ripetere mentalmente o verbalmente delle
parole semplici e brevi : I MANTRA
La scienza Ayurveda (scienza della vita, riconosciuta in tutte le nazioni come medicina indiana al pari della medicina tradizionale occidentale) considera i mantra veri e propri strumenti di guarigione che insieme alla nutrizione e all’utilizzo di erbe vengono usati per correggere gli squilibri energetici presenti nel campo mentale.
Nella disciplina dello Yoga (che fa parte dell’ayurveda) si considerano fondamentali nelle pratiche di hatha, concentrazione e meditazione. OM è il più importante e rappresenta la Parola Divina è il suono che risveglia la forza vitale utile in ogni processo di vita.
Per avere efficacia i mantra devono essere ripetuti con cura e nel numero indicato dal Maestro. Alcuni mantra si possono usare durante le attività quotidiane per avere la mente concentrata o per affrontare una prova difficile scolastica, medica, di lavoro…Nella nostra scuola, durante le lezioni di hatha yoga, all’allievo viene subito insegnato come utilizzare i Mantra in qualsiasi momento della giornata. La ripetizione del mantra prima di dormire favorisce una buona attività onirica e un sonno ristoratore, la ripetizione al mattino propizia l’attività dell’intera giornata.
OM SHANTY OM SHANTY OM SHANTY (augurio di pace universale)