I latti “alternativi ” sono bevande gradevoli e nutrienti, sempre più diffuse. La parola latte si riferisce più all’aspetto che alla sostanza, hanno infatti diversa conposizione, troviamo latte di soia, di riso o altri cereali e gusto molto diverso, ma tutti sono privi di colesterolo, lattosio e caseina. Il latte di soia per il suo elevato contenuto di proteine è quello che si avvicina di più alla composizione del latte vaccino. Fa aumentare il colesterolo buono e ne contrasta la sintesi di quello cattivo. Il latte d’avena buono per la colazione del mattino, può essere utilizzato per preparare dolci e budini. Spesso questi latti li troviamo in commercio arricchiti da calcio, vitamina B12, D e ferro. Il latte di mandorle, concepito più come bibita rinfrescante visto il suo gusto dolce e intenso, è meno calorico del latte di soia e contiene un alto livello di fibra naturale. Inoltre apporta all’organismo Magnesio, Ferro, Calcio e vitamine del gruppo B. Facile da digerire protegge le pareti dell’intestino e come gli altri due latti diminuisce il colesterolo. Aiuta a rinforzare unghie e capelli e a reidratare la pelle. Per prepararlo a casa si lascia le mandorle in ammollo per almeno 8 ore e poi si frullano con 3 tazze d’acqua per 10 min. alternando la velocità del frullatore. Al miscuglio ottenuto si aggiunge lo zucchero, se si vuole e poi si filtra. Il latte di Kamut, farro e miglio presentano ciascuno caratteristiche proprie acquisite dal cereale di base. Se il denominatore comune è un buon contenuto di amido, il latte di miglio è ricco di fosforo, silicio e ferro, mentre in quello di farro è presente una significativa fonte di fibre e quello di kamut vanta un discreto apporto proteico. Tutti vengono addizzionati di olio vegetale (girasole) per migliorare il sapore e aumentarne il contenuto di grassi polinsaturi. Il latte di riso, privo di lattosio è una valida fonte di amido per chi soffre di celiachia. E’ adatto per la preparazione di dolci e per farlo in casa è semplice anche se non sarà integrato con calcio e proteine come quello che acquistiamo. Uniamo mezza tazza di riso biologico con un cucchiaino di zucchero di canna, un pizzico di sale e 700 ml di acqua. Si fa bollire l’acqua e cuocere il riso per 10 min. Con un frullatore ad immersione si crea una crema e si allunga con l’acqua calda per raggiungere la consistenza giusta, poi si lascia raffreddare e si aggiunge un cucchiaino di zucchero di canna.
RICETTA: crema di fagiolini verdi al latte di mandorle
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 g di fagiolini verdi spuntati, 150 g di piselli sgranati, 1/2 cipolla, 230 ml di latte di mandorle naturale, 230 ml di brodo vegetale, pepe nero, sale integrale e olio d’oliva extra vergine.
In un tegame far rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, unire i fagiolini tagliati grossolanamente, i piselli, salare e mescolare, unire il brodo e il latte bollenti e far cuocere per 20 min circa. Passare tutto al frullatore per ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe e servirla tiepida con dell’erba cipollina e crostini di pane.