In autunno non può mancare sulle nostre tavole l’ortaggio autunnale per eccellenza, cioè la zucca. Di questo ortaggio utilizziamo tutto: semi, polpa e buccia. I semi sono ottimi mangiati crudi per trarne i massimi benefici, poichè sono ricchi di omega 3, ma sono molto buoni anche tostati, sono un vero concentrato di benessere contengono molti acidi grassi essenziali e aminoacidi. La polpa è ottima per preparare zuppe, minestroni, risotti e vellutate e la buccia, ricca di fibre, ha un sapore più sapido rispetto alla polpa e tempi di cottura più lunghi, è ottima per preparare marmellate e risotti. Inoltre la zucca è ricca di beta-carotene, che le dà il colore arancione, un valido antiossidante per contrastare i radicali liberi., è ricca di minerali e vitamine e ha un bassissimo apporto calorico. Secondo l’Ayurveda la zucca ha un sapore principalmente dolce, il quale è costituito dagli elementi Terra e Acqua. la sua principale caratteristica è quella di rinfrescare l’intestino, in quanto aiuta ad espellere l’eccesso di calore e acidità accumulati durante l’estate. Infatti ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive. per queste proprietà può essere usata anche in cosmesi per fare delle maschere per il viso idratanti e leviganti. per preparare una maschera per il viso basta schiacciare alcuni semi con uno spicchio di polpa, mescolare la poltiglia ottenuta con un pò di miele e applicare il composto sul viso e lasciare riposare per alcuni minuti, poi sciacquare.
Ricetta del risotto ayurvedico con bucce di zucca
Ingredienti per 4 persone: 320gr di riso,500gr di bucce di zucca, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 100g di robiola e 50 gr di parmigiano vegano, brodo vegetale olio, sale e pepe.
Tagliare le bucce di zucca a pezzetti, sistemarle in una teglia da forno foderata con carta forno, irrorarle di olio, mettere i rametti di rosmarino, sale e pepe, coprire con altra carta forno e cuocere fino a che non saranno tenere in forno a 200°C. Trasferirle nel mixer e frullarle fino ad ottenere una crema. Tagliare la cipolla e rosolarla in un tegame a fuoco dolce con un pochino di olio unire il riso e tostarlo per 2-3 minuti, bagnare con il brodo e portare a cottura il risotto. Alla fine aggiungere la crema di zucca e mantecare con i formaggi.