Il tempeh è originario del sud est asiatico, è un derivato fermentato della soia gialla ed ha l’aspetto di un panetto solido. Per consistenza e apporto calorico (170 calorie per 100g) può essere considerato una carne vegetale, è fatto di semi di soia che vengono ammorbiditi, sminuzzati e strizzati poi viene aggiunto limone o aceto e viene fatto fermentare per 24 ore.
Questo processo permette di mantenere le caratteristiche nutrizionali della soia ,ha una consistenza corposa con sapore intenso simile alle noci o ai funghi, ha un digeribilità altissima ed è ricco di sali minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro e vitamine B1 e B6. Inoltre è ricco di fibre, lecitina e omega 3. Nel tempeh è notevole l’apporto di proteine vegetali che non fanno alzare i grassi del sangue (al contrario di quelle animal). E’ un ottimo rimedio anche per la prevenzione dell’osteoporosi e per i disturbi della menopausa grazie alla presenza di isoflavoni.
Semplice ricetta bruciagrassi
Tritare un po’ di timo, uno scalogno e il sedano, mettere il trito ottenuto a scaldare in padella con un filo di olio d’oliva e alcune fettine di Tempeh. A fine cottura spolverare con curcuma e sevire con riso basmati.