La cipolla è considerata l’alimento ayurvedico per eccellenza, le sue proprietà sono davvero interessanti.
Caratteristiche della cipolla: acre, dolciastra, antisettica, afrodisiaca, diuretica, espettorante, ipoglicemizzante, ipotensiva. La cipolla ha mille proprietà: riscalda, scioglie il catarro, lenisce il dolore, attenua le infiammazioni, stimola la digestione e l’appetito e combatte la stitichezza.
Ulteriori impieghi:
- Contro la congiuntivite, estratto di cipolla con l’aggiunta di miele da somministrare localmente a gocce.
- Per le scottature, le irritazioni cutanee e gli eczemi di natura allergica, applicare la cipolla nelle zone interessate. Efficace anche contro il prurito.
- In caso di infiammazioni emorroidali esistono le compresse di estratto di cipolla.
- Per l’epistassi e il mal di testa , quando sono dovuti a lunghe esposizioni al sole, applicare una fetta di cipolla al centro della testa.
- Contro il mal d’orecchie di tipo influenzale, introdurre qualche goccia di succo di cipolla.
- Come antipiretico, si consiglia di strofinare la pianta dei piedi e il palmo delle mani con un pò di cipolla e di porre un panno imbevuto di succo di cipolla sulla fronte.
Avvertenze: dal momento che la cipolla è un alimento che può creare difficoltà di digestione, il suo consumo deve essere sempre sottoposto a controllo e mai eccessivo. Un utilizzo esagerato potrebbe causare acidità e sonnolenza. Il consumo di cipolla cruda dovrebbe essere evitato nelle ore notturne.
Ricetta di cipolle al ripieno di carote, erbe e tofu.
Per 4 persone Ingredienti da utilizzare:
4 grosse cipolle, 2 carote medie, 100 gr di tofu, 1-2 cucchiai di germogli di grano, 2 cucchiai di semi di girasole tostati, coriandolo in polvere, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 750 ml di brodo di verdure, una spruzzata di aceto, lievito in fiocchi ( in erboristeria), 1 uovo e sale.
Preparazione: sbucciare le cipolle e farle sobbollire per 10 min. in mezzo lt di brodo con l’aggiunta dell’aceto e del lievito in fiocchi. Dopo togliere le cipolle dal brodo, farle raffreddare e facendo attenzione a non romperle svuotarle parzialmente e tritare la polpa finemente. Accendere il forno a 200 gradi.
Intanto sbucciare le carote e tagliarle a pezzi grossi. Sbriciolare il tofu con una forchetta e mescolarlo con i germogli di grano, i semi di girasole, il sale, il coriandolo e la polpa tritata delle cipolle. Riempire le cipolle con il composto.
Spolverizzare con il formaggio e trasferire le cipolle in una teglia unta. Bagnarle con il resto del brodo e infornare per circa 30 minuti.