I carciofi sono vegetali versatili e dal sapore inconfondibile. Forse in pochi sanno che oltre ad essere buoni sono ricchi di nutrienti, non è un caso che il loro consumo risale all’antica Grecia. Quello che si mangia è il fiore, le foglie disposte lungo il fusto della pianta sono utilizzate in numerosi preparati terapeutici. I carciofi sono considerati i protettori indiscussi del fegato: stimolano la diuresi e la conseguente eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto nell’organismo, sono gli alimenti a più alto contenuto di fibre e sono una fonte preziosa di potassio e ferro. L’infuso preparato con le foglie a cui si possono associare altre erbe, è ideale per eliminare le tossine. Grazie al contenuto di cinarina i carciofi stimolano la secrezione biliare, la digestione dei grassi e la depurazione del fegato. La presenza di fibra regola il funzionamento intestinale e controlla l’assorbimento degli zuccheri. Il gambo è utile a chi deve tenere sotto controllo il colesterolo. Consumiamoli in questo periodo dell’anno per velocizzare la depurazione del corpo!
Crema di carciofi
Ingredienti: 4 carciofi puliti, 1 cipollotto, 1 porro, 500ml di brodo vegetale, 6 pomodori secchi sott’olio, sale integrale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva.
In una pentola fate rosolare con un filo d’olio il cipollotto e il porro, unite i carciofi tagliati a spicchi, il brodo vegetale e fate cuocere per 20 min. Aggiungete il sale e passare le verdure al mixer per ottenere una purea densa e cremosa. Per ottenere una velluatata liscia, visto che i carciofi sono verdure molto fibrose, dovete utilizzare un frullatore con lame potenti e frullare per 10 min. Rimettere la crema nel tegame unire il pepe e i pomodorini secchi ben sgocciolati e tritati, mescolare con un cucchiaio di legno e servire.