Ingrediente apprezzato da tempo sulle nostre tavole, l’aglio ha importanti proprietà nutritive e terapeutiche.Dal punto di vista nutrizionale è ricco di vitamina A, C, E e quelle del gruppo B; apporta minerali come calcio, sodio, ferro e fosforo ed è ricco di potassio. E’ considerato da sempre un’ antibatterico e un’ antibiotico naturale, è un perfetto alleato contro batteri, funghi e parassiti ed è capace di rafforzare le difese immunitarie. E’ un vasodilatatore, ovvero è in grado di prevenire l’ipertensione tenendo sotto controllo la pressione sanguigna. Contrasta il colesterolo poichè ha la capacità di contenere l’azione e l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni del colesterolo “cattivo”. Grazie alla sua azione antiossidante mantiene giovani i tessuti e contrasta il processo di invecchiamento. E’ il rimedio naturale perfetto per combattere i raffreddori o le infiammazioni delle vie aeree.
In cucina si può apprezzare cotto, crudo, secco o fresco ( quest’ultimo ha un’aroma più intenso e si trova nei mesi setivi). Il suo utilizzo principale è quello di condimento e ingrediente per i soffritti, inoltre è il condimento immancabile sulle bruschette, strofinato a crudo sul pane arrostito. Alcune ricette lo vedono protagonista come: l’Aioli ( si può preparare in versione vegana aggiungendo l’aglio pestato alla maionese di riso), il pesto alla genovese, il pesto alla trapanese e l’agliata, una salsa che si ottiene pestando in un mortaio di marmo spicchi d’aglio, sale, olio, pepe e mollica di pane inzuppata nell’aceto bianco. Per renderlo più digeribile è consigliabile eliminare l’anima, cioè il germoglio interno. Per ripulire l’alito dopo un pasto con aglio basta masticare una foglia di salvia o di menta oppure un chicco di caffè o semi di anice.
Un suggerimento: in un contenitore di vetro coprite gli spicchi di aglio con un buon olio extra vergine di oliva per ottenere uno squisito condimento aromatizzato.
Lo sapevate che…..l’aglio può essere utilizzato come disinfettante naturale, basta triturarlo e mescolarlo con un pò di aceto, è ottimo nella cura delle ferite per combattere le infezioni ed è efficace per lenire il prurito delle punture di insetto.
Tutti i colori degli spicchi
La maggioranza dell’aglio di produzione italiana è bianco, un’altra varietà è il rosa che ha un sapore più delicato. Il più pregiato e ricco di principi attivi è quello rosso, coltivato soprattutto in Sicilia; poi c’è l’aglio rosso di Sulmona, in Abruzzo, ha un sapore forte che si impiega in cucina lo spicchio intero “vestito”, ed è un ottimo sostituto del sale.