Siamo ai primi di settembre tra poco l’autunno si affaccerà alle nostre porte portando con sè cali di temperature nonchè i primi disturbi di stagione. In questo periodo c’è poi la spossatezza legata alla ripresa dei ritmi della vita quotidiana, niente di paragonabile al dolce e lento modo di vivere vacanziero. Per fare il pieno di energia bisogna inserire nelle abitudini alimentari le proteine vegetali, quindi tempeh, tofu, legumi e cereali da gustare in insalata o in soffici e calde creme. Le proteine hanno funzione energetica, di difesa immunitaria, di difesa dagli agenti esterni ( la cheratina è la proteina che costituisce i capelli, le unghie e i peli che proteggono le zone più delicate dagli urti o dal freddo), hanno funzione costruttrice (permettono la crescita e il mantenimento delle strutture del corpo), inoltre le proteine regolano molti processi dell’organismo (enzimi ed ormoni) e alcune trasportano i nutrienti e altre sostanze nel sangue.
RICETTA: BULGUR PICCANTE
INGREDIENTI: 100g di pomodorini di Pachino, 200g di ceci lessati, 220g di bulgur, olio extra vergine d’oliva, sale, 1 peperoncino e un pugno di timo.
Lavare il bulgur sotto l’acqua corrente, portare ad ebbollizione 450ml di acqua, salare e versare il bulgur facendolo cuocere per 20 min, poi scolarlo e metterlo in una terrina. Sciacquare i pomodorini svuotarli dai semi e tagliarli in quarti, tritare finemente il timo e il peperoncino, unire i ceci e unire tutto il composto al bulgur, aggiustare di sale, irrorare con l’olio e lasciare riposare un paio d’ore prima di servire.