Il massaggio ai neonati è un’arte antica e profonda, semplice da eseguire, con tocchi leggeri per avere un effetto rilassante.
La nascita è un evento eccezionale e per il neonato la più straordinaria e profonda delle avventure. Il grembo materno ha rappresentato un ambiente protetto, dolce e rassicurante, al momento della nascita entra in contatto con un ambiente sconosciuto e incerto. Con il passare dei giorni il neonato inizia ad abituarsi a questo nuovo ambiente e il massaggio indiano rappresenta un continuum tra la vita uterina e quella esterna, dove è possibile prolungare l’intimo contatto tra madre e figlio. Si tratta di un metodo dolce e rassicurante che solo attraverso l’esclusivo uso delle mani dona benessere e rilassamento al neonato. Nei primi giorni va eseguito solo un accarezzamento delicato sfiorando tutta la pelle con le dita, lontano dai pasti, preferibilmente al mattino presto o alla sera all’ora del tramonto e deve durare massimo 15 minuti. Il massaggio vero e proprio può essere fatto dopo il primo mese di vita e va eseguito in un luogo tranquillo, con temperatura costante, senza spifferi d’aria e la madre deve concentrarsi su ciò che sta facendo comunicando con lo sguardo e con le mani tutto l’amore a suo figlio. In inverno possiamo frizionare l’olio tra le mani in modo da scaldarlo e rendere più piacevole il contatto. Gli oli che si possono usare sono oli biologici di mandorle dolci, di sesamo o di cocco ( preferibilmente d’estate perchè è più rinfrescante). Il massaggio permette al neonato di prendere coscienza dei suoi confini che non sono più le pareti uterine, in maniera da accettare dolcemente la nuova condizione. Una volta terminato il massaggio il bambino va immerso in acqua tiepida (poco più alta della temperatura corporea) per proseguire l’effetto rilassante e calmante del massaggio, non deve essere un bagno, il bambino va lasciato galleggiare nell’acqua sorreggendolo sotto la testa e la schiena per una decina di minuti. Occorre sapere che sui piedi, sulle mani e sulle orecchie abbiamo i riflessi di tutti gli organi del nostro corpo, la zona dove il piede si inarca è molto importante perchè corrisponde allo stomaco e all’intestino, quindi molto utile per alleviare le coliche gassose e favorire l’evacuazione. Il massaggio porta numerosi benefici al neonato: riequilibra lo stato emozionale, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, idrata la pelle e stimola la muscolatura, equilibra lo stato di sonno e veglia, migliora l’evacuazione, riduce le coliche quindi può essere un valido aiuto per la mamma oltre ad essere un momento di contatto profondo tra madre e figlio dove si stabilisce e rinforza quel legame di amore che già esiste.
Nella scuola Lakini Yoga si programmano corsi per la gravidanza e corsi per massaggi in modo da far apprendere alle mamme come eseguire questo massaggio con il loro bambino, utile per calmare il piccolo e le madri.
Per informazioni:
www.lakiniyoga.it
lakiniyoga@gmail. com