Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia infatti è detto “formaggio di soia” è un prodotto di origine orientale ma ormai da molti anni viene prodotto anche in Italia e distribuito fresco, pastorizzato in vetro, sotto forma di polpettine o di cotolette in ogni centro commerciale. Di solito ha una forma quadrata come un panetto bianco e soffice, insapore ma possiamo trovarlo anche affumicato o aromatizzato con erbe. Il tofu è un ingrediente molto verstile in cucina, è ottimo con riso, alghe, spezie …. ma è ottimo anche per preparare dolci. Per renderlo digeribile è bene non mangiarlo crudo ma bollirlo o cuocerlo in altro modo. La qualità delle proteine è molto alta, uguale a quelle animali e simile ai cereali, ideale per i vegetariani, i grassi presenti sono insaturi,conserva la lecitina ma il colesterolo è assente. E’ una buona fonte di ferro, calcio e vitamine.
RICETTE SEMPLICI CON TOFU BOLLITO.
Tofu con cipolla fresca,olive nere tritate, timo, origano. Tofu con funghi trifolati. Tofu con pinoli e basilico. Tofu con sottaceti e carote. Tofu con capperi e succo di limome.
Salsa di tofu: 200g di tofu bollito, un rametto di prezzemolo, poco aglio, una cipollina, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di Tamari o Shoyu (salsa pronta di soia) che si può sostituire con sale marino, poi frullare il tutto con un pò di acqua.
La salsa ottenuta può essere usata per condire la pasta , essere spalmata su tartine oppure condire l’insalata.