In sanscrito ,la lingua antica dello yoga, i cinque elementi sono chiamati i MAHABHUTA e sono: ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO, ETERE. L’ARIA è movimento, la vita per altri aspetti della creazione, il FUOCO è la forza che produce calore e luce, entrambi questi due elementi sono essenziali alla vita, l’ACQUA lega tutto assieme e la TERRA è la materia. L’ETERE si formò da vibrazioni cosmiche e iniziando a muoversi, danzando creò l’ARIA, l’attrito tra questi due movimenti creò il Fuoco e il calore del Fuoco liquefece alcuni elementi creando l’Acqua, altri elementi si solidificarono creando la Terra ; questa è la teoria dello yoga per quanto riguarda la creazione ed è plausibile come qualsiasi altra teoria..
Nello yoga si sostiene che tutta la materia organica (piante, semi, animali) sia formata dall’elemento Terra che contiene anche sostanze inorganiche del mondo minerale, nella materia quindi sono presenti tutti e cinque gli elementi. L’Acqua quando è ghiacciata diventa solida come la terra, il Fuoco la riscioglie in Acqua, un Fuoco vigoroso tramuta l’Acqua in vapore, il quale scompare nell’Etere. Gli esseri umani hanno cinque sensi che corrispondono ai cinque elementi; il Suono è trasmesso attraverso l’Etere, Il tatto è il veicolo dell’Aria e corrisponde al sistema nervoso, Il Fuoco è legato alla vista e lo percepiamo sotto forma di calore e colore, l’Acqua è legata al sapore e al gusto, la Terra é legata all’olfatto e all’odorato.
Come sempre succede nell’insegnamento dello YOGA tutto è in relazione a tutto; esistono l’armonia,la sincronia e la disarmonia; scopo dello Yoga è di ricreare l’armonia prima possibile.