Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo OrienteHa proprietà stimolanti per la digestione, per la circolazione periferica, è un potente antiinfiammatorio e antiossidante. Il rizoma ha proprietà antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica.
Verdure allo Zenzero
Per 4 persone
Tempo occorrente: 40 min.
Ingredienti: 30g di zenzero fresco / 1 cipolla/ 1 pomodoro/ 500g di cavolo o foglie di spinaci / 2 carote 100g di germogli di soia / 2 spicchi d’aglio / 2 cucchiai di olio d’oliva / 10 g di zucchero di canna / 3 cucchiai di succo di limone / 3 cucchiai di salsa di soia chiara e 2 cucchiai di salsa di soia scura .
Pelare lo zenzero e tritarlo finemente. Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente. Lavare il pomodoro e tagliarlo a pezzi piccoli, lavare le foglie del cavolo, asciugarle e tagliarle in strisce piccole. Lavare e sbucciare le carote, tagliarle a bastoncini. Lavare i germogli di soia, sbucciare e tritare l’aglio. Far scaldare in una Wok 1 cucchiaio d’olio e farvi dorare lo zenzero e la cipolla per circa 1 min. Aggiungere il pomodoro, il succo di limone e le 2 salse di soia, lasciare riposare il tutto per circa 2 min. mettendolo da un lato nella wok. Versare il restante olio nel mezzo della wok , farvi dorare l’aglio, poi aggiungere le carote e saltarle a fuoco vivace per 2 min. Aggiungere il cavolo o gli spinaci, i germogli di soia e far cuocere per 3 min. Stufare il tutto, mescolando, con la salsa di pomodori e zenzero e continuare la cottura brevemente finchè le verdure non saranno tenere. Servire caldo.