Castagne: doni d’autunno

Le castagne per secoli sono state il pane dei poveri, sono un frutto molto prezioso, sia per la bellezza degli alberi, appartengono alla famiglia delle Fagaceae molto diffusi nell’ Europa meridionale e soprattutto in Italia, sia per le loro qualità e proprietà. Sono dei frutti molto ricchi di ferro quindi ideali per chi soffre di anemia e di acido folico utili in gravidanza, ottimi per il sistema nervoso perchè ricchi di fosforo; eccellenti rimedi naturali per i problemi intestinali e per rafforzare le ossa, i muscoli e per migliorare la circolazione. Con le foglie di castagno possiamo preparare un ‘ottimo infuso astringente per la pelle, invece con la polpa delle castagne possiamo fare una maschera emolliente per il viso basta frullarla insieme ad un pochino di olio di mandorle. Le foglie e la corteccia di castagno sono un vero toccasana per combattere tosse e disinfettare le vie respiratorie, basta preparare un infuso da bere due tre volte al giorno. Naturalmente se abbiamo problematiche particolari o allergie dobbiamo sempre consultate il medico prima di assumere preparati fatti da noi. Le castagne pur assomigliando come composizione nutrizionali ai cereali come orzo o frumento, sono prive di glutine, quindi adatte anche a chi è celiaco. Le varietà di castagne in Italia sono moltissime, circa trecento, le più rinomate sono i marroni di Marradi con marchio IGP e la castagna di Montella in provincia di Avellino. La differenza tra castagna e marrone consiste nel fatto che la castagna è il frutto del castagno e ogni riccio contiene di solito tre frutti, invece il marrone è il frutto di alberi coltivati e il riccio contiene un solo frutto grande e sono i più comuni che troviamo in commercio. Un interessante alternativa alla castagna è la farina che da essa si ricava con la quale possiamo preparare tanti piatti gustosi: il castagnaccio, le zuppe con la zucca e i funghi, i ravioli, i dolci, i budini….

RICETTA DI POLPETTE DI SEITAN E CASTAGNE

Ingredienti per 4 persone: 200gr di seitan, 100gr di castagne lessate e sgusciate,1 cipolla rossa, zenzero, scorza di limone, pangrattato, salvia, olio evo, sale e pepe. Per la crema: 200gr di bietoline, 1 spicchio di aglio, 2-3 cucchiai di latte di riso, sale.

Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo di olio, aggiungere anche il seitan tritato grossolanamente, Frullare le castagne con il seitan, la salvia e aggiungere un pizzico di sale, lo zenzero e la scorza di limone grattato. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiungere un pò di pangrattato. Con le mani inumidite firmare delle polpettine, disporle sulla placca del forno con un filo di olio e cuocere a 200 gradi per 15 min. Fare la crema con le bietoline lessate, passarle in padella con l’agliotritato, il sale , il pepe, poi aggiungere il latte di riso e frullare tutto fino ad ottenere una crema. Servire le polpette sulla crema di bietoline.