Il Sole come archetipo di tutti i popoli, di ogni cultura, in ogni epoca presenza benevola e fonte di vita, di benessere, di forza. Non c’è posto nel mondo in cui non si trovino culti su divinità solari che hanno influito sulle religioni attuali come anche il Cristianesimo.
Dante parla del Sole con queste parole: “Non esiste cosa visibile in tutto il mondo più degna del Sole di fungere da simbolo di Dio, poichè esso illumina con vita visibile prima se stesso poi tutti i corpi celesti e terreni.”
Il Sole occupa una posizione centrale nella Terra, nella vita, rappresenta l’archetipo degli archetipi fondamentale per ogni creatura e manifestazione, è la luce creatrice dalle risorse illimitate. Nel periodo estivo beneficiamo per molte ore della luce solare e per lavorare su di noi usando la potenza di questo archetipo possiamo guardare un immagine del sole oppure di un girasole che lo ricorda e ripetere mentalmente ad occhi chiusi guardando dentro di noi il Sole che si espande in tutto il corpo, in tutta la mente il mantra:
Sole illumina il mio cuore.