L’avena è un cereale facente parte della famiglia delle Graminacee, si può consumare in chicchi interi o decorticati, in fiocchi o in farina. E’ una fonte di carboidrati a lenta digestione, ovvero fornisce all’organismo energia a lungo termine e apporta all’organismo una notevole quantità di proteine vegetali. Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione. L’avena fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo, il suo contenuto di fibre è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. Sono presenti vitamine del gruppo B, enzimi e minerali ( calcio e fosforo) e un’alcaloide, l’avenina con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso. Inoltre è molto digeribile, dovrebbe prendere posto nella nostra alimentazione quotidiana, introdurla nella dieta è semplicissimo. Possiamo consumarla in chicco per preparare primi piatti, minestre, in fiocchi da gustare insieme a bevande vegetali o in farina per cucinare biscotti, torte o creme. Fin dai tempi più antichi sono note le sue proprietà benefiche sulla pelle. Ha una notevole azione detergente, è molto delicata, rispetta il ph della pelle, per questo motivo viene usata per la preparazione di olii e creme ad effetto emolliente per pelli secche o irritate.
Ricetta: Minestra d’avena
Ingredienti per 4 persone: 200 g d’avena decorticata, 200g di spinaci freschi, 2 carote, 1 rapa, 1 cipolla rossa, 5 fili d’erba cipollina, oilo extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Sciacquare l’avena e metterla in una casseruola piena d’acqua, portare ad ebollizione, salare e cuocere per 20 minuti. Lavare le verdure, sbucciare la cipolla affettarla e metterla ad appassire con 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua per 5 minuti, unire le carote e la rapa tagliati a cubetti, salare, aggiungere acqua e bollire per 30 minuti. Scolare l’avena e aggiungerla alle verdure, aggiungere anche gli spinaci e cuocere per 5 minuti. Infine aggiungere qualche filo di erba cipollina e pepe.